“ICNP – Adult Intensive Care Subset”: al via il progetto

Monza – Nella giornata del 2 luglio si è svolto, presso la sede del Centro Italiano per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP ® , il workshop che ha dato via al progetto di ricerca multicentrico per la creazione di un Subset di diagnosi, interventi e outcome ICNP per le area di terapia intensiva (adulti).

Tale progetto di ricerca vede la partecipazione, oltre ai soci CNAI operanti nel centro, di molteplici associazioni e istituzioni come: l’Associazione Regionale Lombardia Infermieri, l’Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria.

La cooperazione tra associazioni professionali ed enti, risulta essere un valore aggiunto allo scopo di rendere visibile l’impatto e il valore della presenza degli infermieri nel sistema sanitario. Da ultimo, l’utilizzo di una terminologia standardizzata come ICNP®, favorirà l’adozione di un linguaggio comune sul territorio nazionale, rendendo disponibili informazioni importanti per una migliore qualità dell’assistenza e sicurezza dei pazienti e rendendo oggettivi i dati disponibili per la ricerca infermieristica e organizzativa (Currell et al., 2003; De Caro et al., 2015).

Ciò permetterà la creazione di un network di comunicazione, confronto e collaborazione tra molteplici realtà di terapia intensiva e come testimoniato dalla letteratura, accrescerà il riconoscimento professionale e la presenza nella documentazione sanitaria dei nursing minimum data set (Cheevakasemsook, 2006; D’agostino et al., 2012; Clares et al., 2016).

Le attività connesse al raggiungimento degli obiettivi di questo progetto sono iniziate all’inizio del 2019 e vedranno il loro sviluppo anche all’interno del 2020.

Con maggiore dettaglio possiamo ricordare:

Febbraio 2019 : primo corso di formazione organizzato presso l’OPI di Milano – Lodi – Monza e Brianza. In questo evento è stata lanciata l’idea del progetto ricevendo adesione da realtà appartenenti a diverse regioni italiane.

Luglio 2019: worskhop dedicato ai centri che, dopo il corso del febbraio scorso, hanno mostrato interesse ad aderire

Ottobre 2019 corsi di formazione specifici per i centri aderenti

Novembre 2019: secondo corso di formazione organizzato presso l’ASST GOM di Niguarda di Milano

Gennaio – Febbraio 2020: secondo workshop dedicato ai centro che, dopo il corso di novembre, hanno mostrato interesse ad aderire

Per maggiori informazioni segreteria@arli-infermieri.it