Monza – Nella giornata del 2 luglio si è svolto, presso la sede del Centro Italiano per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP ® , il workshop che ha dato via al progetto di ricerca multicentrico per la creazione di un Subset di diagnosi, interventi e outcome ICNP per le area di terapia intensiva (adulti).

Tale progetto di ricerca vede la partecipazione, oltre ai soci CNAI operanti nel centro, di molteplici associazioni e istituzioni come: l’Associazione Regionale Lombardia Infermieri, l’Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria.

  • Monza 2 luglio 219 - Workshop su ICNP

La cooperazione tra associazioni professionali ed enti, risulta essere un valore aggiunto allo scopo di rendere visibile l’impatto e il valore della presenza degli infermieri nel sistema sanitario. Da ultimo, l’utilizzo di una terminologia standardizzata come ICNP®, favorirà l’adozione di un linguaggio comune sul territorio nazionale, rendendo disponibili informazioni importanti per una migliore qualità dell’assistenza e sicurezza dei pazienti e rendendo oggettivi i dati disponibili per la ricerca infermieristica e organizzativa (Currell et al., 2003; De Caro et al., 2015).

Ciò permetterà la creazione di un network di comunicazione, confronto e collaborazione tra molteplici realtà di terapia intensiva e come testimoniato dalla letteratura, accrescerà il riconoscimento professionale e la presenza nella documentazione sanitaria dei nursing minimum data set (Cheevakasemsook, 2006; D’agostino et al., 2012; Clares et al., 2016).

Le attività connesse al raggiungimento degli obiettivi di questo progetto sono iniziate all’inizio del 2019 e vedranno il loro sviluppo anche all’interno del 2020.

Con maggiore dettaglio possiamo ricordare:

Febbraio 2019 : primo corso di formazione organizzato presso l’OPI di Milano – Lodi – Monza e Brianza. In questo evento è stata lanciata l’idea del progetto ricevendo adesione da realtà appartenenti a diverse regioni italiane.

Luglio 2019: worskhop dedicato ai centri che, dopo il corso del febbraio scorso, hanno mostrato interesse ad aderire

Ottobre 2019 corsi di formazione specifici per i centri aderenti

Novembre 2019: secondo corso di formazione organizzato presso l’ASST GOM di Niguarda di Milano

Gennaio – Febbraio 2020: secondo workshop dedicato ai centro che, dopo il corso di novembre, hanno mostrato interesse ad aderire

Per maggiori informazioni segreteria@arli-infermieri.it