Sabato 19 ottobre 2019 – Aula Formazione OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/I – Bologna

Nel periodo 2010-2018 si sono, purtroppo, registrati molti casi di suicidio nelle Forze Armate e di Polizia: ben 69 tra gli appartenenti alla Polizia di Stato, 66 nell’Arma dei Carabinieri, 29 nella Guardia di Finanza, 59 nella Polizia Penitenziaria e 29 nella Polizia Locale.

L’evento proposto in data odierna, aperto ai professionisti (e anche a cittadini), di natura prettamente infermieristica, vuole essere una prima occasione di discussione e approfondimento su temi di cogente attualità nelle forze dell’ordine e nelle forze armate, che trovano l’Infermiere quale prima sentinella in tale peculiare contesto. Il fenomeno dei suicidi tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e militari delle quattro forze armate è una questione delicata che, nella realtà, è sotto gli occhi di tutti: in questo specifico ambito, l’Infermiere può e deve svolgere la sua funzione professionale.

Il seminario, organizzato da OPI Bologna in collaborazione con l’Associazione Scienze Infermieristiche Militari e Polizia Italiana e la Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale e con il patrocinio della CNAI (Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermieri/e) e la partecipazione della Vice Presidente Nazionale Dr.ssa Fiorella FABRIZIO rappresenta un’opportunità importante per riflettere sul ruolo dell’Infermiere in un settore sanitario così particolare. La partecipazione dei discenti diviene anche un segno di vicinanza a tutti quei colleghi che ci hanno lasciato prematuramente.

Link per programma e iscrizioni