C’è soddisfazione nel vedere colleghi che da anni si impegnano in percorsi di alta formazione universitaria e di ricerca, come Dottorati, Borse e Assegni di ricerca, riconosciuti e abilitati come docenti di prima e seconda fascia. Spiace tuttavia constatare, dopo oltre 25 anni di presenza dei Corsi di Laurea in Università, continuino ad emergere ancora enormi e preoccupanti contraddizioni come ad esempio Commissioni di abilitazione scientifica che non hanno al loro interno Professori Infermieri e che non tengono conto del parere obbligatorio dei massimi esponenti (professori ordinari) della disciplina infermieristica.

Oppure, l’abilitazione ed il reclutamento di personale non infermieristico nel settore MED/45; o ancora più la possibilità di conseguire l’abilitazione a Professore Associato o Ordinario nel settore delle scienze infermieristiche in assenza di titoli universitari quali Laurea Magistrale, Dottorato e non ultimo la pertinenza delle pubblicazioni scientifiche con la disciplina infermieristica. Questi titoli di studio sono richiesti, per converso, per le funzioni di Docente a contratto/in convenzione nei Corsi di Laurea o per le posizioni di Ricercatore.

CNAI da sempre è vicina allo sviluppo propositivo della professione e ha da sempre operato per la piena integrazione delle scienze infermieristiche nella formazione universitaria, fin dalla costituzione della Scuola DAI all’Università “La Sapienza” nel 1965.

Appare indispensabile ripensare alle modalità adottate fino ad ora e sviluppare una profonda riflessione volta, da un lato, alla piena valorizzazione della docenza in convenzione/a contratto; dall’altro, al completamento dello sviluppo universitario delle scienze infermieristiche, nelle sue funzioni assistenziali, didattiche e di ricerca, con la costituzione di Strutture Autonome/Scuole di Scienze infermieristiche, e non da ultimo, attraverso la definizione di innovative e specifiche modalità di abilitazione alla docenza universitaria ai diversi livelli.

CNAI, nel merito, organizza il giorno 21 gennaio 2021 un Webinar dedicato alla docenza e alla ricerca infermieristica in Italia.

Per partecipare all’indagine che stiamo conducendo, per collaborare e per informazioni invia i tuoi dati qui:https://forms.gle/fagDjQG717T6vLc89