Donare è una scelta naturale” è il tema per la giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.

In Italia sono 8.291 i pazienti iscritti nelle liste d’attesa del Sistema informativo trapianti, gli uomini sono il doppio delle donne, due terzi hanno meno di 60 anni, il più giovane solo 7 mesi.

Dal Centro Nazionale trapianti spiegano che l’unico modo per dare il prima possibile una speranza di guarigione a queste persone è incrementare il numero delle donazioni di organi. Purtroppo la percentuale di chi si oppone al prelievo supera ancora il 30%, e diventa sempre più urgente diffondere una corretta informazione per superare le paure e le false credenze ancora presenti nell’opinione pubblica.

È anche per questo che CNAI ha dato vita al Nurse Transplant Network di CNAI guidato da Lucia Rizzato con Federico Ruta ed Antonino Montemurro, tre valentissimi colleghi impegnati in prima linea nella attività e nelle campagna per le donazioni.

Se vuoi collaborare con la rete degli infermieri impegnati nell’area dei trapianti e donazioni scrivi a transplant@cnai.pro

Per informazioni su CNAI: info@cnai.proSito web: www.cnai.pro