Ogni anno, l’8 maggio è la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, una giornata per celebrare i principi, i valori, la storia e impatto del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Questa data è l’anniversario della nascita di Henry Dunant nel 1828, il padre fondatore del Movimento. Ha documentato le terribili sofferenze nella battaglia di Solferino, in Italia nel 1859. Il suo libro “A Memory of Solferino”, ha dato origine alla sua visione umanitaria e ha portato alla formazione della società di soccorso volontario allo scopo di avere cura dei feriti in tempo di guerra senza alcuna distinzione che si è evoluto nell’odierno movimento di volontariato, esteso in forme diverse in tutto il mondo.
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa è l’organizzazione umanitaria da cui nacque il movimento, fondata nel 1863 a Ginevra, in Svizzera, proprio da Henry Dunant e Gustave Moynier. Il suo comitato ha un’autorità unica ai sensi del diritto internazionale umanitario per proteggere la vita e la dignità delle vittime di conflitti armati interni e internazionali. Il CICR ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace in tre occasioni (nel 1917, 1944 e 1963).
Siamo vicini a tutti i colleghi infermieri e volontari che in Italia e nel mondo collaborano secondo gli ideali iniziali del movimento.

#cri #icrc #nursing #infermieri www.cnai.pro