In una cultura infermieristica rivolta ai dati oggettivi e misurabili, ovvero ai Nursing Sensitive Outcomes, volta a dimostrare il contributo dell’assistenza sugli esiti di cura, l’International Classification for Nursing Practice® (ICNP®) si pone come strumento per l’adozione di un linguaggio comune utile a documentare e rendere visibile il lavoro degli infermieri. L’ICNP®,
sviluppata dall’International Council of Nurses (ICN) a partire dal 1989, è una terminologia finalizzata a descrivere la pratica infermieristica attraverso un vocabolario unificato e condiviso a livello internazionale. In Italia è stata tradotta ed approfondita dal Centro Italiano per la Ricerca e lo Sviluppo dell’ICNP®, nato in seno alla Consociazione Nazionale Associazione Infermieri (CNAI) e con sede presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
L’obiettivo della giornata è di sottolineare l’importanza per i professionisti di una terminologia unita e condivisa e a questo scopo divulgare la terminologia ICNP®, strumento per rendere più visibile l’operato infermieristico in termini di risultati che possono essere elencati, mappati e
misurati. L’adozione di un linguaggio codificato genera informazioni sulla pratica clinica che possono influenzare i processi decisionali a vari livelli, migliora la comunicazione infermieristica con le altre discipline ed incoraggia gli infermieri ad una riflessione sulla propria pratica, migliorando la qualità delle cure.
La collaborazione tra ARLI, ANIARTI e il Centro Italiano ICNP® in questo evento formativo ha lo scopo di illustrare le opportunità date da questo strumento e di evidenziare opportunità e barriere legate all’utilizzo di ICNP®, nello specifico, in area critica.

PROGRAMMA
9:00 Registrazione dei partecipanti.
9:15 Introduzione e saluti a cura di ANIARTI e ARLI.
I sessione – moderatore: Massimo Alberio
9:30 L’International Classification for Nursing Practice® e il Centro Italiano per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP®. (S. Di Mauro)
10:15 L’ICNP® nel panorama delle terminologie e la classificazione della pratica infermieristica a livello internazionale. (D. Ausili)


11:00 PAUSA CAFFE’


11:15 La struttura dell’ICNP®: termini, diagnosi infermieristiche, outcomes
infermieristici, interventi infermieristici. (M. Alberio)
11:45 La creazione di un ICNP® Catalogue per la pratica clinica: un’esperienza in emodialisi. (S. Bezze, C.Cannizzaro, A. Caroleo)
12:30 Cartella infermieristica e terminologia ICNP®: l’esperienza dell’OGC Sacra Famiglia Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio di Erba. (E. Rebosio)


13:00 PAUSA PRANZO


II sessione – moderatore: Alessandro Galazzi
14:00 ICNP®: quali prospettive in area critica? (F. Pinto)
14:45 Esemplificazione di casi clinici e discussione guidata.
(C. Venturini, C. Malabusini)
16:00 Test di verifica dell’apprendimento – Questionario di gradimento

Seguici su Youtube