Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
E’ necessario rafforzare le politiche nazionali di salute e sicurezza sul lavoro, unitamente a sistemi istituzionali e normativi integrati per rispondere alle crisi, afferma l’Organizzazione Internazionale del Lavoro.


La Cnai ha al suo interno una specifico gruppo infermieristico impegnato sulla salute occupazionale ed il 14 aprile ha organizzato uno specifico evento internazionale in tema di salute occupazionale durante il Covid19.


Nel rapporto dell’ILO presentato oggi è emerso che i lavoratori in settori specifici, come i servizi di emergenza, la sanità e l’assistenza sociale, sono stati particolarmente esposti al rischio di infezione. Secondo i dati citati nel rapporto, nel mondo circa 7.000 operatori sanitari sono morti mentre 136 milioni di lavoratori socio-sanitari sono a rischio di contrarre il COVID-19 sul lavoro.


Le pressioni e i rischi cui sono sottoposti gli operatori sanitari durante la pandemia hanno avuto un impatto anche sulla loro salute mentale. A livello globale, un operatore sanitario su cinque a ha riportato sintomi di depressione e ansia.


Per informazioni : info@cnai.pro