La terza settimana di settembre è il tradizionale momento della riunione del Comitato regionale dell’OMS composto dai rappresentanti dei 53 Paesi dell’area.

Proprio in questi giorni, c’è stata la 71° sessione in cui, come partner accreditato dell’OMS, partecipa il Forum Europeo delle Associazioni Nazionale Infermieristiche ed Ostetriche (EFNNMA) con il suo board esecutivo: Presidente, Valentina Sarkisova, Vice Presidente Mervi Jokinen, con Karen Bjoro, Marie-Charlotte Nilsson, Luis Filipe Barreira, Steve Pitman e Walter De Caro (Presidente Nazionale CNAI).

L’EFNNMA si è rivolta all’Assemblea di WHO Europa ed ai Ministri per dichiarare che senza infermieri e ostetriche, senza la dovuta attenzione, il rispetto, il sostegno significativo alle professioni, senza il coinvolgimento di infermieri nel formulare e attuare politiche e strategie non è possibile parlare di sanità moderna e sostenibile.

Sono state presentate alcune prese di posizione condivise con l’ICN e durante l’incontro, siamo riusciti a presentare una dichiarazione congiunta sul Programma di vaccinazione fino al 2030 per enfatizzare l’enorme ruolo che infermieri e ostetriche hanno da sempre sui calendari nazionali delle vaccinazioni compresa quella contro il Sars-Cov2.Le lezioni apprese dalla pandemia sono state la questione più importante.

E’ stata preparata e presentata una dichiarazione in cui sottolinea che la sopravvivenza e lo sviluppo sostenibile dei sistemi sanitari è impossibile senza investimenti sufficienti e tempestivi in personale infermieristico e ostetrico. Durante la pandemia migliaia di infermieri, medici e ostetriche hanno dato la vita per salvare le vite. Oggi più che mai gli infermieri hanno bisogno di garanzie di sicurezza lavorativa, disponibilità di risorse, retribuzione dignitosa, formazione continua. Ed è necessario operare per sviluppare al meglio le funzioni infermieristiche per il miglioramento dell’assistenza primaria.Pertanto, la dichiarazione congiunta di EFNNMA e ICN inviata ai Ministri della Salute e i delegati ufficiali ha invitato a sviluppare e attuare una politica di incentivazione per attrarre e preservare infermieri e ostetriche, per eliminare barriere che impediscono agli infermieri specialisti e con competenze avanzate di lavorare al massimo del potenziale.

A nome del Forum Europeo, ci congratuliamo con Hans Kluge Jr. per aver ospitato la sessione e grazie di cuore per l’impegno profuso nel lavoro con la società civile e il grande sostegno a favore di infermieri e ostetriche!