Biassono (MB) – Nella giornata del 9 ottobre 2021, con la partecipazione di una ventina di iscritti, si è svolta la 6° edizione dell’evento formativo “ARLI4test” rivolto ad infermiere, infermieri o studenti che intendono affrontare i test di selezione alla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Siamo contenti quest’anno di essere riusciti a tornare in presenza e di aver riscosso molto interesse e partecipazione da parte dei colleghi – commenta la dott.ssa Sandra Merati Delegata del Nucleo Brianteo ARLI che si è occupata della gestione dell’evento.
La scelta di organizzare un momento di approfondimento delle discipline scientifiche come la matematica, la logica, la statistica vuole essere un valido supporto per aiutare gli infermieri e gli studenti nello studio di discipline trasversali che si trovano in tutti i programmi dei test di selezione – aggiunge il dott. Massimo Alberio, responsabile scientifico dell’evento.
Nel corso delle 6 edizioni si sono susseguite e consolidate diverse modalità di didattica che alterano momenti di ripasso in aula con momenti pratici di esercitazione e simulazione guidata.
Molta soddisfazione è espressa dal dott. Ing. Davide Tedeschi, docente che sin dall’inizio ha aderito volontariamente all’iniziativa – lavorando con gli infermieri ci si rende conto di come durante la loro attività professionale essi sfruttino operativamente i concetti derivanti dalle discipline scientifiche ed il nostro compito è quindi quello di far riemergere la teoria approfondendo taluni aspetti meno utilizzati – e aggiunge – sono contento di aver avuto modo di tornare a collaborare ancora in presenza con la vostra associazione e con loro, in questi mesi di pandemia ci avete dato tanto e non sarà mai abbastanza grande la gratitudine che vi dobbiamo.
L’evento è stato ospitato dall’Oratorio San Luigi di Biassono che, insieme al suo responsabile Don Simone, è da sempre vicino all’associazionismo infermieristico.
L’ARLI e gli organizzatori sono già pronti ad organizzare l’edizione 2022.