La campagna della Giornata internazionale dei Volontari quest’anno è focalizzata sul ruolo decisori più che in passato e sulla necessità di integrare i volontari e lo spirito del volontariato nelle strategie di attuazione nazionali e globali.

I volontari promuovono l’impegno delle persone e la partecipazione civica, che è la chiave per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SGDs).Facendo volontariato, le persone agiscono per migliorare la propria vita e quella di coloro che li circondano. Pertanto, il tema della campagna di quest’anno è “Essere Volontari ora per il nostro futuro comune”.

Tutte le Associazioni e Società Scientifiche Infermieristiche sono da considerare vere comunità di volontari, per le modalità proprie del libero associazionismo, perchè è espressamente esclusa la retribuzione e indennità delle cariche sociali, a differenza di altri organizzazioni professionali, e per le finalità sociali, culturali e scientifiche che esprimono quotidianamente.

Iscriviti e dai maggiore forza alle Associazioni e alle Società Scientifiche infermieristiche.Il volontariato “è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà”.

Lo ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale del volontariato. In un messaggio il Capo dello Stato ha ricordato che si tratta di un modo per rinsaldare “i legami tra le persone”, perché il volontariato è “vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità”.