Cesano Maderno – nella serata del 23 maggio, il Nucleo Brianteo dell’Associazione Regionale Lombardia Infermieri in collaborazione per Croce Bianca Milano sezione di Cesano Maderno, ha realizzato un incontro di formazione teoria e pratica rivolta a oltre 100 educatori degli oratori di Binzago.

Il seminario formativo dal titolo  “Il Bambino in Oratorio: primo soccorso e piccole emergenze” , ha avuto come obiettivo il fornire conoscenze e strumenti affinchè queste figure siano in grado di gestire le eventuali problematiche di salute e/o urgenze che possano accadere ai circa 500 ragazzi frequentanti nei mesi estivi le strutture oratoriali.

Sette sono stati i docenti e i facilitatori coinvolti tra infermieri del Nucleo Brianteo (Massimo Alberio, Federico Maffei) e volontari-soccorritori della Croce Bianca (Davide Tedeschi, Martina Cerliani, Cristina Tanda, Silvia Tremolada, Isabella Zizza).

La serata ha visto l’organizzazione di una parte teorica introduttiva interattiva seguita da esercitazioni in piccoli gruppi con protagonisti i giovani educatori che si sono destreggiati all’interno di scenari simulati di urgenza che si possono verificare durante la vita quotidiana in oratorio.

Il Nucleo Brianteo dal 2015 organizza annualmente, in collaborazione con altre associazioni del terzo settore,  eventi legati a questo importante progetto al fine di promuovere la sicurezza e la salute dei bambini.