Giornata Internazionale degli Infermieri. Presentato il tema del 2021 e la richiesta di casi studio

La Giornata internazionale degli infermieri viene celebrata in tutto il mondo ogni 12 maggio, l’anniversario della nascita di Florence Nightingale. L’ICN commemora questo giorno importante ogni anno con la produzione di un Report di risorse ed evidenze, la distribuzione è curata in Italiano dalla CNAI, affiliata italiana all’ICN dal 1949.

Il tema per il 2021 è “Infermieri. Una voce che guida: Una vision per il futuro dell’assistenza sanitaria”

Nel 2021, si vuole mostrare come l’infermieristica guarderà al futuro e come la professione trasformerà la prossima fase dell’assistenza sanitaria.

CASI STUDIO Il 2020, l’anno internazionale degli infermieri e delle ostetriche, sarebbe dovuto essere il momento per celebrare il lavoro di infermieri e ostetriche a livello internazionale, evidenziano le condizioni difficili che spesso si affrontano e operando per sostenere l’aumento degli investimenti per il personale infermieristico e ostetrico.

L’attenzione si è spostata ovviamente sul COVID-19, ma la convergenza di questi due eventi non deve essere sottovalutata. Sebbene la vita quotidiana possa essere cambiata, il carattere centrale dell’assistenza infermieristica no. Ora più che mai, la salute, le economie e le società saranno pesantemente influenzate da infermieri presenti in prima linea a combattere COVID-19 e checontinuano ad erogare e garantire l’accesso ad una assistenza sanitaria di qualità e sostenibile. Come risultato della pandemia da COVID19, i sistemi sanitari e l’assistenza sanitaria sono sotto una pressione enorme. In risposta a questa pressione, i sistemi sanitari sono sull’orlo di interruzioni e al contempo innovazioni su larga scala. Come professione più numerosa, gli infermieri devono guidare questa rivoluzione del sistema sanitario. Devono guidare le scelte per il futuro dell’assistenza sanitaria. Alcuni di questi elementi saranno ampliati durante la Giornata internazionale degli infermieri (IND) del prossimo anno. Il tema per questa risorsa sarà INFERMIERI: UNA VOCE CHE GUIDA. UNA VISION PER IL FUTURO DELL’ASSISTENZA SANITARIA. Nel 2021, l’obiettivo è di mostrare come l’assistenza infermieristica guarderà al futuro e guarderà al modo in cui la professione trasformerà la prossima fase dell’assistenza sanitaria

LA CNAI su invito dell’ICN chiede agli infermieri di condividere le loro storie sotto forma di un caso di studio da far parte di IND2021. Linee guida e modelli su come inviare un caso di studio sono disponibili qui.

Le proposte di casi studio (Il caso studio deve essere di circa mille parole, in inglese) con foto e le relative foto devono essere inviate a:

indstories@icn.ch a info@profinf.net

I casi di studio precedenti e le risorse IND sono disponibili su www.icnvoicetolead.com.

Il caso studio deve essere di circa mille parole (in inglese) con foto.

PER OGNI INFORMAZIONE contatta la CNAI. Email: info@profinf.net