Faculty e partecipanti al corso

Milano – Dal 15 al 17 gennaio 2019 presso la sede dell’Università degli Studi di Milano si è tenuta la prima edizione italiana del “Nursing Leadership Workshop”. Tale evento è stato proposto ed organizzato dalla Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (CNAI), in collaborazione con l’International Council of Nurses (ICN), l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Obiettivo principale del workshop è stato quello di favorire lo sviluppo di infermieri leader capaci di sviluppare le istanze professionali all’interno dei diversi setting clinici, della formazione, dell’organizzazione e della ricerca.

La faculty del corso ha visto la partecipazione di diversi esperti provenienti dal contesto internazionale e nazionale. In particolare i facilitatori dell’evento sono stati:
Jane Savage, indipendent nursing counsulting and visiting professor e Direttrice dell’ ICN Global Nursing Policy Leadership Institut
Cecilia Sironi, past president di CNAI, Direttrice area formazione di base ASST Sette Laghi Corso di Laurea in Infermieristica, Università dell’Insubria
Maura Lusignani, professore associato di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano
Stefania di Mauro, professore associato di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano – Bicocca
Davide Ausili, ricercatore di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano – Bicocca

Diversi anche i guest speaker inviatti a fornire le proprie testimonianze:
Howard Catton, Director of the Nursing, Policy & Programmes Department dell’ICN
Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, Direttore Sociosanitario ASST Bergamo Ovest
Anne Lucie Destrebecq, professore associato di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano
Alvisa Palese, professore associato di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Udine

Una trentina sono stati i partecipanti provenienti dall’intero territorio nazionale e dalla Svizzera. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’analisi delle caratteristiche della leadership, all’identificazione degli stakeholders e alla costruzione di un messaggio efficace.
Le modalità didattiche utilizzate, basate sull’esperienza formativa di ICN negli oltre 130 paesi membri, hanno consentito a ciascun iscritto di partecipare attivamente condivendo progetti personali.