CNAI – GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE
Le Infermiere e gli Infermieri dal letto del paziente in terapia intensiva, alle attività nelle case di cura e sul territorio, alla prevenzione e alla promozione della salute, all’infermieristica di famiglia, alla gestione, al management, alla policy e alla ricerca, hanno dimostrato di essere davvero la spina dorsale dei servizi sanitari, palesando altruismo, generosità, dedizione, competenze, compassione e lavorando fino al limite della capacità fisiche e mentali. La crisi pandemica ha reso sempre più chiaro, a tutti i livelli, la centralità degli infermieri nei servizi sanitari.
Oggi 12 maggio 2020 nella Giornata Internazionale dell’Infermiere, come ogni giorno senza fermarsi gli infermieri in Italia ed in tutto il mondo stanno portando avanti il​​ loro vitale lavoro di cura, anche se lasciati in situazioni di estrema carenza di misure di sicurezza, monitoraggio e protezione: i dati in tema di contagio degli infermieri e il numero di morti tra i professionisti sanitari testimoniano coraggio, eroismo e dedizione e non dovranno mai essere dimenticati. Proprio in memoria dei colleghi, che hanno data la vita per salvare le vite, bisogna avere coraggio e superare le barriere esterne ed interne al settore salute.
Chiediamo di riconoscere il ruolo cruciale che gli infermieri svolgono nella società, di impegnarsi a garantire la salute e la sicurezza degli infermieri sul lavoro, di valorizzare la pratica infermieristica specialistica e riconoscere la pratica avanzata garantendo l’espansione dell’ambito di esercizio professionale fino alla prescrizione, di ridefinire in forma autonoma la formazione infermieristica in ambito universitario, di inserire strutture di direzione infermieristica a livello ministeriale e regionale e di migliorare sensibilmente le condizioni di retribuzione e di lavoro”. (Walter De Caro, Presidente CNAI)

“La pandemia ha rivelato nettamente la fragilità delle vite per come le vivevamo e l’intima connessione tra la nostra salute, la nostra ricchezza e il nostro benessere. Ha anche mostrato la debolezza di molti sistemi sanitari, che potrebbero essere notevolmente rafforzati se solo i governi prendessero provvedimenti urgenti per affrontare l’attuale carenza globale di sei milioni di infermieri. “COVID-19 sta costringendo gli infermieri a lavorare in condizioni di estremo stress fisico e psicologico, in situazioni in cui la mancanza di adeguati dispositivi di protezione individuale aggiunge paura alle altre emozioni estenuanti che stanno vivendo. ‘Migliaia di infermieri si sono ammalati e ora sappiamo che centinaia sono morti per questo virus. Inutile dire che nessun infermiere dovrebbe mai morire a causa del loro lavoro e questa situazione non dovrebbe mai più ripetersi. Ricorderemo le infermiere che sono morte e il modo migliore per onorare la loro perdita è garantire che l’eredità del 2020 sia personale infermieristico più forte, con un migliore accesso ai dispositivi di protezione previsti ed a condizioni salariali e di lavoro che riflettano l’elevata stima che gli infermieri stanno ottenendo dal grande pubblico.” (Annette Kennedy Presidente ICN)

“Le persone che si sono riprese da COVID-19, siano essi Primi Ministri o persone normali, non dimenticheranno. Per coloro che sono morti, un infermiere potrebbe essere stata l’ultima voce che hanno sentito, che hanno toccato o che hanno visto in faccia, e le loro famiglie non dimenticheranno. ‘In tutto il mondo, le persone hanno fatto di tutto per esprimere la loro gratitudine per gli infermieri e vogliamo unirci a loro ringraziando gli infermieri per tutto quello che hanno fatto. Perché quando il virus ci ha privato di quasi tutto ciò che abbiamo dato per scontato, le infermiere ci hanno mostrato ciò che è più importante per tutti noi: la vita, le persone e coloro che amiamo. “Vogliamo augurare a tutti i 20 milioni di infermieri una felice Giornata internazionale degli infermieri mentre continuano a lavorare per avere un mondo in salute.”
(Howard Catton, CEO, ICN)

Per il comunicato completo vai sul sito www.cnai.info

Per scaricare il Report di risorse e prove di efficacia (64 pagine) dedicato dall’ICN alla Giornata Internazionale dell’Infermiere e tradotto in Italiano da CNAI clicca sul link di seguito https://app.getresponse.com/site2/wdecaro?u=Gprab&webforms_id=SXPV4&fbclid=IwAR2a9drjhN6qHcLmpfNERXmAFfpf5bgQA8-LE3fBUYJKhOVyRnPbfeQ9WSs