CNAI – Webinar  10 maggio 2021 ore 16.00-18.30
Organizzazione infermieristica e COVID 19


Cambiamenti organizzativi, assistenziali, culturali e professionali
Per iscriversi: www.cnai.pro/eventi
“Stravolgimento, sovvertimento, smarrimento, guerra, strategie, fronteggiare, riadattare, ridisegnare, flessibilità, risignificare, resilienza………alcune delle “parole” utilizzate per descrivere le nostre organizzazioni travolte dal COVID 19”.
La pandemia ha rappresentato un fattore scatenante, di tipo esogeno, che ha comportato un potente, inatteso e dirompente impatto sulle persone e sugli assetti organizzativi inducendo a realizzare, in breve tempo e con consapevolezza solo parziale dei processi intercorrenti, quanto necessario per fronteggiare un evento così (in)aspettato dove il fattore tempo ha fatto la differenza.


• Quali sono state e sono le strategie che la componente manageriale della professione ha messo in atto per far fronte a questa drammatica situazione?
• Quali sono stati i modelli (ri)organizzativi adottati?
• Quali i processi organizzativi prioritari e quali i livelli decisionali?
• Per ogni strategia idonea a contenere il virus (tamponi, test, tracciamento contatti, isolamento, distanziamento, mascherine, etc.) sono state messe in atto modalità organizzative ed operative specifiche che hanno comportato riorganizzazioni radicali. Quale contributo da parte degli infermieri?
• Se si dovessero indicare i punti di forza e quelli di debolezza delle riorganizzazioni quali elementi potrebbero essere utilizzati per rafforzare nuovi modelli organizzativi?   
• Si possono intravedere alcune spinte particolari al cambiamento organizzativo che questa pandemia sta lasciando in eredità alle nostre organizzazioni?


Queste sono alcune delle domande che sottoporremo ai relatori di questo incontro.