Firma la petizione globale: https://www.gopetition.com/petitions/nursesforpeace.html

Leggi qui il comunicato:

𝑰𝒍 π‘ͺπ’π’π’”π’Šπ’ˆπ’π’Šπ’ π‘°π’π’•π’†π’“π’π’‚π’›π’Šπ’π’π’‚π’π’† π’…π’†π’ˆπ’π’Š π‘°π’π’‡π’†π’“π’Žπ’Šπ’†π’“π’Š 𝒆 𝒍𝒆 π‘Άπ’“π’ˆπ’‚π’π’Šπ’›π’›π’‚π’›π’Šπ’π’π’Š π’Šπ’π’‡π’†π’“π’Žπ’Šπ’†π’“π’Šπ’”π’•π’Šπ’„π’‰π’† 𝑬𝒖𝒓𝒐𝒑𝒆𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒂𝒏𝒏𝒂𝒏𝒐 𝒍’π’Šπ’π’—π’‚π’”π’Šπ’π’π’† 𝒅𝒆𝒍𝒍’π‘Όπ’„π’“π’‚π’Šπ’π’‚

Il Consiglio internazionale degli infermieri (ICN), la Federazione europea delle Associazioni infermieristiche (EFN) e il Forum Europeo delle Associazioni Infermieristiche e Ostetriche (EFNNMA), di cui CNAI Γ¨ componente per l’Italia, parlando a nome dei 28 milioni di infermieri nel mondo, condannano l’invasione illegale dell’Ucraina e gli attacchi militari contro il suo popolo. Chiediamo un cessate il fuoco immediato, la fine di tutte le ostilitΓ  e l’inizio di negoziati diplomatici intensificati per garantire la pace.

Gli infermieri e gli altri operatori sanitari ciao continuano a fornire assistenza e cure a tutti i pazienti ma devono poter svolgere il proprio lavoro al riparo da minacce e violenze e le strutture sanitarie in cui lavorano devono essere protette dai danni. Le normative internazionali e la Convenzione di Ginevra a tutela delle strutture sanitarie e degli operatori sanitari devono totalmente essere rispettate e applicate.

Al popolo ucraino deve essere fornito l’aiuto umanitario a cui ha diritto in base ai trattati internazionali e deve avere pronto accesso alle attrezzature sanitarie, ai farmaci e alle forniture necessarie per curare tutte le esigenze sanitarie, compresi infortuni o malattie.

Ai profughi del conflitto deve essere garantito il diritto al libero passaggio e devono ricevere assistenza sanitaria e sostegno durante il loro viaggio e quando raggiungono un luogo sicuro.

Gli infermieri di tutto il mondo chiedono che la salute e il benessere del popolo ucraino siano salvaguardati e ciΓ² puΓ² essere raggiunto solo attraverso una pace duratura, perchΓ© pace e salute sono inseparabili.

Per fare una donazione: https://www.shop.icn.ch/…/products/icn-humanitarian-fund

#nursesforpeace