Sono intervenuti la Presidente di ICN Pamela Cipriano, Howard Catton, James Buchan e Franklin Shaffer della CGFNS, del Presidente della CNAI per l’Italia Walter De Caro, e dei colleghi di Spagna, Ghana, Messico, Hong Kong, Taiwan, Argentina.La presidente ICN ha sottolineato che in una situazione già fragile a causa del persistente sottofinanziamento storico dell’assistenza infermieristica in tutto il mondo, ora con le ultime informazioni sui posti vacanti degli infermieri, i loro tassi di intenzione di lasciare la professione, i tassi di malattia del personale, deve ora essere riconosciuta come una vera crisi globale.

Avevamo già una carenza di sei milioni di infermieri all’inizio della pandemia, ma con l’immensa e inesorabile pressione di rispondere a COVID, il mondo avrà bisogno di reclutare e mantenere fino a 13 milioni di infermieri nel prossimo decennio.Sono stati presenti quindi gli obiettivi un piano decennale da finanziare e attuabile per sostenere e rafforzare gli infermieri e la forza lavoro sanitaria e assistenziale per la copertura sanitaria universale

Il presidente CNAI per la situazione Italiana ha evidenziato 4 punti:

1) Le carenze organiche infermieristiche che portano come conseguenza a turni massacranti, sovraccarico, stress, fatiche e burnout e all’abbandono della professione. In Italia è drammatica, i numeri ci dicono che siamo in fondo alle classifiche OECD, e tra i paesi con meno infermieri del continente europeo.

2) Le promesse della politica e del governo che purtroppo non si sono concretizzati in nulla. Nulla è cambiato nulla in termini di stipendi, carriera, autonomia e reale coinvolgimento nella posizione chiave di comando.

3) Le tematiche connesse alla comunicazione ed alle vaccinazioni, ai movimenti no-vax, e alle aggressioni agli infermieri.

4) Il PNRR e la costruzione di nuove strutture come gli Ospedali di Comunità che rischiano di rimanere vuote e non operative, per carenza di infermieri e dell’impossibilità di agire al massimo del proprio potenziale.

Per scaricare il report clicca sul linkPer informazioni: info@cnai.pro

https://www.cnai.pro/…/report-sustain-and-retain-in…